fbpx

La Storia

Tutto ebbe inizio…

quando uno dei fratelli Girelli (Silvano il più girovago e sempre alla ricerca di cose nuove) tornando da un viaggio in Germania volle fermarsi a Rothenburg Ob der Tauber posizionato sulla famosa Romantische Straße, la strada che ha ispirato nel medioevo molti poeti e romanzieri, rimanendone incantato. Pochi giorni dopo ci tornò con un gruppo di collaboratori e alcuni liberi professionisti dell’arte pittorica e scenografica per portare via da questo antico borgo un pò della magica atmosfera che lo aveva conquistato. Era il 1996, così nacque il Villaggio di Natale: il primo in Italia! Dapprima in piccolo, poi crescendo di anno in anno fino ad arrivare agli odierni 8.000 mq al coperto. Ambiente magico con innumerevoli oggetti creati artigianalmente con i materiali più disparati, sapientemente ambientati allo scopo di rendere ancora più magico ed affascinante il Natale.


Ogni anno ci impegniamo e lavoriamo per proporre un Villaggio di Natale sempre più sorprendente e
coinvolgente – afferma Silvano Girelli, l’ideatore -. Nutriamo la speranza che i visitatori possano trovare
spunti, idee ed emozioni per portare il Natale anche nelle loro case e vivere un periodo di armonia e serenità
con i propri cari. Io ne sono convinto: se ci credi si avvera…”
.

LE SCEOGRAFIE E GLI GNOMI

Da subito la squadra creativa capisce l’importanza dell’immersività! Creare ambientazioni che permettano ai visitatori di sognare e “staccare la spina”. Da subito diventa un “must”: accogliere l’ospite e fare in modo che possa rivivere, in questa atmosfera coinvolgente, le sensazioni più belle del periodo natalizio. Oggi, i più piccoli, ma anche i più grandi, riconoscono nel villaggio di Natale Flover, un’esperienza!

L’atmosfera ogni anno si rinnova e la magia si ripete, ma sempre con tante novità, per incantare i piccoli e grandi visitatori che trovano ispirazione per le proprie case. facendo del Natale la festa più bella dell’anno.

GLI ARTIGIANI

Una vera peculiarità del Villaggio di Natale Flover è la presenza degli artigiani: artisti pronti a realizzare tutti i giorni oggetti unici e personalizzati. Le loro creazioni sono lavorate a mano con tecniche antiche, ma ciò che davvero contraddistingue le loro ideazioni, è il grande amore e la passione con cui vengono rifinite.

IL PRIMO LIBRO E CD

Flover fa ancora un passo in avanti. Per rendere l’atmosfera ancor più esclusiva, nel 2002 viene data un’impronta molto definita: una colonna sonora dedicata e una produzione editoriale. Il primo libro narrava “la storia di un luogo fantastico e degli gnomi del bosco” con testi di Vincenzina Dorigo Orio e illustrazioni di Paola Dalle Vedove. Il cd raccoglieva le più belle canzoni di Natale, interamente dedicate ai più piccoli con brani coinvolgenti e facili da apprendere come la Canzone del Villaggio.

LE ANIMAZIONI E LE ATTRAZIONI

Spettacoli, animazione e intrattenimento. Tutto è iniziato nel 2003 con uno spettacolo di marionette con protagonisti gli gnomi del villaggio… Poi, nel corso degli anni è stata adibita un’intera area agli spettacoli. Fino ad arrivare ai giorni nostri con la pista di pattinaggio, la slitta multimediale, il trenino Flover Express, la fabbrica dei giocattoli e ancora La Casa di Babbo Natale dove si può fare una foto sul trono, visitare il suo ufficio e la sua camera da letto!

LA RISTORAZIONE

Nel 2005 nasce la necessità di accogliere e offrire un servizio completo ai visitatori con una caffetteria, pasticceria.  Gli ospiti allungano il tempo di visita e diventa necessario offrire il servizio food&beverage.Viene fatta una scelta a 360° per soddisfare tutti i palati inserendo Piatti tradizionali italiani come la pizza, realizzata dal campione del mondo Giorgio Sabbatini, risotti, l’ormai famoso Xmas Burger, per i più giovani; e poi tutti i piatti dedicati alla tradizione teutonica: spatzle, zuppe, wustel e crauti…

IL VILLAGGIO IN TOUR

Nel corso degli anni il Villaggio di Natale è diventato protagonista di svariate piazze nel territorio nazionale, ne menziono alcune: Roma, Trento, Modena, Ferrara, Bologna, Firenze e nel 2009 a Verona e il vicinissimo comune di Bussolengo. La magia del Villaggio di Natale è arrivata davvero in tutta Italia, facendolo diventare famoso in tutto lo stivale. Ogni anno arrivano in visita persone dal sud Italia e dai Paesi confinanti come Austria, Svizzera e Croazia. Insomma davvero da tutta Italia arrivano a Bussolengo per questo magico evento.

IL PRESEPE IN VATICANO

La città di Verona NEL 2014 è stata chiamata a realizzare il Grande Presepio di Piazza San Pietro e Flover ha avuto l’onore ed il prestigio di contribuire all’allestimento.

X